Lo sapete che a Forlì potete accarezzare Alpaca che hanno i nomi delle Rockstar? Siamo nella fattoria non convenzionale “I nani di Giada”
A Forlì, a due passi dal centro storico si trova un posto incredibile: una fattoria non convenzionale chiamata “I nani di Giada” dove decine di animali, seppur diversi tra loro, convivono tra fieno, prato e ulivi.
È qui che potrete fare incontri ravvicinati con caprette, pecore, alpaca, ginette tigrine, oche, galline, puzzole, conigli nani e maialini.
La canzone “Nella vecchia fattoria” diventa incredibilmente vera!
Un luogo felice che nasce dalla voglia di condividere una filosofia di vita in modo spensierato e semplice come tributo al non dimenticarsi mai del valore delle piccole cose.
Cosa troverai in questo blog post
I nani di Giada: il sogno
Il progetto “I nani di Giada” nasce da un sogno.
Sono sempre loro che muovono i grandi pensieri e le grandi azioni: quelli che abbiamo nel cassetto!
Giada ne aveva uno quello di creare una fattoria per tutti: piccoli, ma anche per i grandi che, presi costantemente dalla velocità e dalla responsabilità della vita quotidiana, si dimenticano di quanto sia bello vedere le cose con stupore.
Nel 2017 Giada comincia a sistemare un terreno incolto e incustodito costruendo con materiali di recupero recinti e piccole strutture adattandole allo spazio. Inizialmente non c’era effettivamente un perché nel fare tutto questo, se non quello di creare un rifugio personale tra la natura e qualche animale.
Fino a che un giorno arriva l’illuminazione:
“perché non permettere a grandi e piccini di ritrovate la semplicità della campagna?”
Nasce così l’azienda agricola che Giada a soli 23 anni sognava.
Un luogo in cui per 365 giorni l’anno gli animali vengono custoditi, puliti e seguiti. Gli animali come caprette, maialini, asini, mucche e cavalli in questo posto non sono animali da “reddito”, ma sono rispettati e coccolati.
La terapia gusta ad una giornata storta.
Giada voleva creare un allevamento in cui poter educare alla corretta socializzazione con gli animali presenti, e ci è riuscita alla grande!
Le specie presenti derivano da recuperi, da situazioni difficili, ci sono animali esotici, razze in via di estinzione , quindi non arrabbiatevi se non vi daranno subito la confidenza sperata, abbiate pazienza e piano piano si avvicineranno a voi!
Tra gli obiettivi di questo progetto non c’è solo la scoperta o ri-scoperta della campagna, ma anche alla sensibilizzazione al rispetto.
Non aspettatevi quei luoghi ordinati e creati su misura per le foto Instagram Friendly, la campagna non è questo. La campagna è movimento “grezzo”, rurale e naturale così come lo è il terreno che ospita decine di esemplari.
Una piccola curiosità: gli animali mangiano in totale 200 quintali di fieno e producono oltre 100mc di letame che viene destinato alla concimazione dei campi.
I nani di Giada: i cuccioli
Nel sito dei I nani di Giada è presente una sezione “cuccioli opzionabili”, cosa vuol dire?
Significa che è possibile adottare fisicamente qualcuno dei cuccioli presenti in fattoria. Azione da fare con profonda consapevolezza e nessun tipo di leggerezza!
È possibile adottare anche un Alpaca, ma in questo caso non fisicamente ( per fortuna), ma virtualmente.
Gli alpaca sono quattro e portano i nomi delle rockstar e loro sanno di essere importanti!
Scherzi a parte Elvis, Freddy, Elthon, Rihanna e i loro dentini curiosi, sono simpaticissimi! Se volete concorrere alla loro cura e al loro sostentamento potete consultare questa pagina e scegliere il pacchetto che preferite! Idea super per il prossimo Natale!
I Nani di Giada: Eventi e visite
La fattoria è aperta tutti i pomeriggi.
Le visite costano 5 € e sono aperte a tutti. E’ scontato che ci deve essere il rispetto per alcune semplici regole come per esempio NON dare da mangiare le patate fritte agli animali. Sembra banale vero?? Non lo è ve lo assicuro!
Ogni settimana sono previsti eventi speciali come Agri Aperitivi (anche musicali) o Wild Pic Nic (solo in estate) dove unire gusto e relax in un tavolino creato da pallet e balle di fieno.
Per ogni evento è preferibile prenotare. Trovate il calendario aggiornato cliccando qui.
Per la stagione più fredda non preoccupatevi gli eventi saranno spostati all’interno di una serra appena creata riscaldata e super confortevole! Potete prenotarla anche per eventi privati!
Volete fare uno shooting fotografico? I nani di Giada in collaborazione con la fotografa Cinzia Corrado vi da la possibilità di poter scattare foto insieme a caprette, conigli o maialini. Badate bene: NESSUN ANIMALE VERRA’ MALTRATTATO!
I nani di Giada: shop
Volete portarvi a casa un ricordo o un prodotto locale?
All’interno dello Shop I Nani di Giada troverete gadget a tema, ma anche piccoli oggetti creati con la lana di pecora o di alpaca, ma non solo
Potrete anche comprare marmellate, succhi o passata di pomodoro di produzione locale a km 0 dell’azienda di famiglia Chef Service disponibile anche on line!
Se state cercando un posto che unisca la tenerezza alla caparbia questo è ciò che fa per voi!
Un grandioso esempio di come i desideri possono diventare realtà!