Dove e cosa mangiare a Cracovia? Ecco qualche piccolo suggerimento e qualche consiglio culinario!
Dopo avervi dato consigli, spiegato itinerari senza prendere mezzi pubblici e raccontato come visitare i campi di Auschwitz e Birkenau, è arrivato il momento di darvi la lista delle location in cui ho mangiato e che vi consiglio!
Cosa troverai in questo blog post
Cracovia: dove mangiare cucina tipica polacca
Pierogarnia Krakowacy
L’esterno di questi ristoranti, ma anche l’interno, è delizioso: tovaglie a quadri bianchi e rossi, fiori ovunque e cameriere in abiti tradizionali Questa è una piccola catena dove potrete mangiare uno dei piatti tipici della Polonia, ovvero i Pierogi.
Di aspetto sono come i Dumplings cinesi, ma il sapore non è proprio lo stesso. All’interno di questo raviolo potrete trovare carne, formaggio e verdure. Il mio preferito e, quello che consiglio assolutamente, è il must Pierogi Ruskie ripieni con patate e formaggio
Una volta entrati vi dovrete sedere, leggere il menù e poi andare alla cassa per ordinare e pagare.
Potrete accompagnare il vostro piatto di Pierogi con una birra fresca “allungata” con succo di rasberry!
Non fate come me! State lontani dai Pierogi dolci da dessert! Agghiaccianti!
In cucina con Dorothy
Ai piedi del quartiere ebraico ho letteralmente amato questo piccolo ristorante.
Potrete fare la vostra personalissima scorpacciata di piatti tipici come:
- Bigos: uno stufato con crauti, carne, pomodoro e funghi
- Golabki: foglie di cavolo ripiene di carne e riso
- Golonka: stinco di maiale con verdure
Cracovia: dove mangiare Street Food
Nel quartiere ebraico Kazimierz, oltre a trovare i locali più trendy della città, nella piazza Ploc Nowy c’è un vivace parterre di street food nel quale, oltre ai classici hamburger, falafel e hot dog tipici, troverete i piatti tipici polish street food.
Quali sono?
Vi segnalo la baguette farcita Zapiekanki o il cannolo alla cannella TrdelNik che, in realtà non è polacco, ma è comunque strepitoso!
Il vero king dello street food è la ciambellina salata Obwarzanki fatta con pasta di pane e condita con semi di sesamo o semi di papavero. La troverete davvero ovunque anche a ridosso delle stazioni o dei punti turistici principali.
Vicino alla Ploc Nowy c’è un altro punto in cui trovare food truck fissi, un cortile nascosto, ma pieno di leccornie molto meno tradizionali, ma super gustose! Di preciso si trova tra Sw. Wawrzynca e Skewer Judah.
In estate, vi segnalo lo street food di Maly Rynek dietro la cattedrale di Santa Maria.
Se siete appassionati di esperienze dove il cibo diventa il protagonista potrete partecipare a tour con degustazioni per scoprire tutto il meglio e tutto il buono!
Cracovia: dove mangiare per colazione
Per la colazione avrete l’imbarazzo della scelta.
Le caffetterie a Cracovia si sprecano: una più bella e golosa dell’altra.
Vi consiglio Charlotte, una boulangerie dal sapore quasi francese.
Potrete scegliere la colazione dal menù con dei combo che comprendono anche colazioni salate. Il cestino del pane con diverse varietà e consistenze è da leccarsi i baffi così come le loro marmellate artigianali. Tra tutto questo, non dimenticate di assaggiare il caramello!
In Polonia c’è una forte cultura dei dolci e dei prodotti da forno, non sarà difficile trovare caffetterie con banchi pieni di brioche e dolci di ogni forma e genere!
Per una colazione al volo ci sono tantissima caffetterie in stile Starbucks.
Cracovia: dove mangiare una merenda a tema Harry Potter!
Se siete amanti del genere e ne subite il fascino come me, mettete nel vostro programma una merenda al Paiolo Magico che in polacco si scrive “Dzlorawy koclot”.
Scendete le scale e lasciatevi coinvolgere in questa esperienza immersiva che in un batti baleno vi porterà in un mondo parallelo.
Ordinate una burrobirra fredda o calda accompagnata da una cheesecake al mango in un attimo sarete a Hogwarts! Scopri il reels che ho dedicato a questo locale sulla mia pagina Instagram!
Buon appetito a Cracovia!