Ci troviamo a qualche km da Ravenna. Siamo nella Bassa Romagna in un paese che offre tante storie e curiosità: vi porto ad Alfonsine.
La Bassa Romagna che si trova nell’entroterra romagnolo, rispetto alla costa nasconde paesi silenziosi , operosi e pieni di storie. Paesi che possono passare inosservati o considerati “noiosi”. Certo non sono presenti le opere musive di Ravenna, ma è proprio in questi posti che è possibile scoprire la quotidianità locale.
Quella di storie raccontate in piccoli musei “minori” o in quelli che sono opere di street-art open air. Un esempio è Alfonsine. Prima di arrivare a Ravenna facciamo sosta in un paese in cui la Seconda Guerra Mondiale ha nettamente definito un prima e un dopo.
Storicamente costruito sulla destra del fiume Senio, venne distrutto per il 75% e ricostruito sull’altro lato, la parte sinistra.
Ma cosa vedere ad Alfonsine? Ecco un piccolo itinerario!
Cosa troverai in questo blog post
Alfonsine: Museo della Battaglia del Senio
La prima tappa obbligatoria è la visita al Museo della Battaglia del Senio.
Collocato in quello che prima era un Centro Polivalente, oggi viene raccontata la guerra e la storia del territorio. Viene data voce al corpo militare e ai soldati, ma anche al popolo, quello della resistenza. A mio avviso la parte più interessante.
Fotografie, infografiche, plastici, oggetti e ricostruzioni sono parte integrante di un percorso proiettato alla memoria che accoglie da anni tutte le generazioni.
Fate attenzione all’ingresso perché oltre ad esserci uno dei murales del percorso sulla street-art è possibile vedere le panchine decorate in omaggio alla Resistenza e un pezzo dei ponti cosiddetti “Bailey”, utilizzati dagli inglesi nelle zone vallive.
Si può partecipare a percorsi guidati su richiesta.
Alfonsine: centro storico
Nel centro storico di Alfonsine, guardandosi intorno i più attenti noteranno particolari che fanno pensare ad uno specifico stile architettonico. La ricostruzione post bellica della città avvenne con il piano regolatore di Vaccaro dalla spiccata impronta razionalista.
Occhi attenti ai particolari nella Piazza Principale e sugli edifici che la circondano.
Date uno sguardo alla Chiesa di Santa Maria dove, in uno dei dipinti, il Salvatore ha il viso del celebre aviatore lughese Francesco Baracca.
Alfonsine: street art
Ad Alfonsine, come in moltissimi altri paesi della Bassa Romagna sono presenti diverse pitture murali che descrivono particolarità o curiosità del paese. Uno dei murales pià belli da vedere ad Alfonsine è quello “sotto al fiume”, in Via Mameli, che racconta la forza e la grinta della resistenza partigiana.
Ericailcane e Bastardilla colora dei lupi famelici con il fazzoletto rosso al collo su tutta la parte di cemento che incornicia l’argine del fiume. Un’opera grandiosa.
Al Parcobaleno in via Galimberti si trova il colore di Stinkfish (2017), mentre nella parte vecchia del paese è possibile vedere un murales sulla parete della Scuola di Musica.
Alfonsine: i dintorni
Lasciando il centro cittadino potrete immergervi nella letteratura visitando la casa natale di Vincenzo Monti, poeta neoclassico.
Vincenzo è nato qui il 19 febbraio 1754 e al secondo piano è possibile vedere un piccolo percorso sulla storia. Sia con oggetti del poeta stesso (tra cui la culla), ma anche con riferimenti ai poeti amici come D’Annunzio. Ristrutturata recentemente al piano terra troverete un centro informazioni sul Parco del Delta
L’ingresso è gratuito.
Dai libri al cinema: seguendo l’argine del fiume Senio, situata nel pre-parco del Delta del Po, arriviamo alla Casa dell’Agnese in Via Destra Senio.
Un casolare di campagna, location del film “L’ Agnese va a morire’ del 1975 importante collegamento con le storie di guerra.
Arrivateci a piedi, superate il varco chiuso e scendendo giù dal rivale vedrete il casolare. A volte le porte sono aperte e potrete sbirciare al suo interno. La cucina è ancora arredata come fu per le riprese e sui muri troverete un sacco di poster e manifesti del cinema.
È vietato salire al piano di sopra, la casa non è cmq agibile sebbene la porta possa essere aperta.
La riserva speciale di Alfonsine a metà strada tra le Valli di Argenta e quelle di Comacchio è composta da tre stazioni del Parco del Delta del Po dove passeggiare e fare birdwatching!
Scoprire altri itinerari nella sezione del blog Delta del Po!
*In collaborazione Leader Mis.19.2.02.14B.4 DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO – PSR Emilia-Romagna 2014-2020/25