TIPS PER VIAGGI FAI DA TE

Come risparmiare in viaggio?  10 tecniche sperimentate!

Siete sempre alla ricerca di tecniche utili a risparmiare? Eccone almeno 10 di quelle che utilizzo mentre organizzo e quando sono in viaggio.

Voglio condividere con voi alcune delle tecniche che utilizzo per risparmiare in viaggio e che ho affinato durante le mie avventure intorno al mondo.

È vero che viaggiare può sembrare costoso e in alcuni casi lo è eccome, ma con un po’ di pianificazione e astuzia, è possibile vivere esperienze incredibili con grandi soddisfazioni, senza prosciugare il conto in banca.

Ecco le mie tecniche per risparmiare in viaggio!

Risparmiare in Viaggio: pianifica in anticipo

La prima cosa da fare per risparmiare in viaggio è la pianificazione. Prenotare voli e alloggi con largo anticipo può garantirvi tariffe molto più basse.

Lo so che spesso non è possibile, ma riuscire ad entrare in quest’ottica potrebbe fare la differenza. Personalmente cerco sempre di prenotare i voli internazionali almeno 6 mesi prima.

Tra le pianificazioni da fare in anticipo vi suggerisco di capire anche eventuali spostamenti in loco (treni o aerei interni), ma anche esperienze assolutamente da non perdere (soprattutto se sono tra le più gettonate).

La seconda cosa che ho prenotato per il mio viaggio in Nuova Zelanda (dopo il volo si intende), è stato l’ingresso ad Hobbiton e per fortuna!!

Questo, spesso sottovalutato con la frase “ma si…ho tempo”, può riservare brutte sorprese!

Per risparmiare in viaggio, è importante creare un programma di viaggio il prima possibile che non per forza deve esser super preciso, ma contenere almeno le grandi certezze.

La pianificazione in anticipo vale anche per il noleggio auto.

Risparmiare in Viaggio: sfrutta le offerte e i siti di comparazione

Utilizzare siti di comparazione come Skyscanner, Kayak e Google Flights è molto utile per trovare le migliori offerte su voli e, a volte anche alloggi.

Iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree e degli hotel che vi piacciono di più, può essere una buona idea per essere sempre aggiornati su qualche interessante offerta.

Risparmiare in Viaggio: viaggia in bassa stagione

So che sembra superfluo e stupido, ma per risparmiare dovete (se potete) evitare i periodi di alta stagione.

I prezzi di voli, hotel e attrazioni turistiche tendono a essere molto più alti durante le vacanze scolastiche e i periodi di punta.

Viaggiare in bassa stagione non solo vi farà risparmiare, ma vi permetterà anche di godervi le destinazioni senza la folla.

Sono stata alle Fiji “fuori stagione” e vi assicuro che, oltre ad essere stato sempre bel tempo con qualche pioggia sporadica, siamo riusciti a risparmiare qualche centinaio di euro e molta meno gente tra le scatole. Che non guasta mai!

Risparmiare in Viaggio: scegliere alloggi alternativi

Per risparmiare in viaggio occorre considerare opzioni di alloggio alternative come ostelli, case vacanze o, se siete temerari il couchsurfing.

Queste soluzioni possono essere molto più economiche degli hotel tradizionali e spesso offrono un’esperienza più autentica e locale.

Non ho inserito Airbnb in questa lista, come mai?

Perché non la considero la piattaforma giusta per trovare grandi occasioni. L’unica parte del mondo in cui si potrebbero fare “affari” è Dubai, la Korea o Australia.

Risparmiare in Viaggio: usare i trasporti pubblici

Evitate i taxi se potete. Utilizzate i mezzi pubblici o servizi come Uber e similari. Chiaro che il viaggio diventa più lento, ma il vostro budget giornaliero ringrazierà.

Molte grandi città offrono “abbonamenti” che permettono viaggi illimitati su autobus, treni e tram per un prezzo fisso a seconda dei giorni di permanenza. Alcune di queste comprendono anche sconti sulle principali attrazioni e/o musei.

Risparmiare in Viaggio: mangia come un local

Pausa pranzo o cena nelle “trappole per turisti” può essere molto costoso e, soprattutto, poco gustoso. Evitate questi posti come la peste!

Scegliete mercati locali, food truck e/o i piccoli ristoranti frequentati dai local.

Quando dovete scegliere un posto in cui mangiare, fate sempre attenzione a chi c’è a sedere e alla quantità di persone: più sono affollati dai local, più siete nel posto giusto!

Quando uso questa tecnica non ho mai sbagliato, soprattutto nei viaggi in Asia!

Risparmiare in Viaggio: ingressi gratuiti

Molte destinazioni offrono un’infinità di attrazioni gratuite, come parchi, ingressi a musei (a volte più interessanti dei “grandi classici”) eventi culturali e passeggiate.

Tutte queste informazioni di solito le potete trovare nei siti ufficiali delle destinazioni.

Durante la pianificazione del vostro programma fate una verifica preventiva per capire giorni, orari e fattibilità e organizzatevi di conseguenza.

Risparmiare in Viaggio: viaggiare leggeri

Viaggiare con un bagaglio leggero può farvi risparmiare sulle tariffe per i bagagli delle compagnie aeree.

Inoltre, vi permetterà di essere più flessibile negli spostamenti ed evitare costi aggiuntivi per il deposito bagagli o extra nei voli interni.

Risparmiare in Viaggio: SIM locali o Wi-Fi Gratuito

A destinazione, acquistate una SIM locale con un piano dati convenienti oppure se non vi interessa essere connessi 24 su 24, sfruttate le reti Wi-Fi gratuite disponibili in hotel, caffè e spazi pubblici.

Io prediligo sempre la soluzione delle e-sim da fare direttamente con le app sul cellulare.

Risparmiare in Viaggio: le spese fantasma uccidono!

Utilizzare app di viaggio è indispensabile per tenere sotto controllo le spese.

Datevi un budget giornaliero e cercare di ricordarvi di segnare sempre tutto. Fatelo volta per volta oppure a fine giornata prima di dormire. Vi consiglio Travel Spend o Tricount utilissimo per organizzare le spese di gruppo e capire chi ha speso per cosa e come dividere tutte le quote.

Tutto questo è utile per capire in che cosa state spendendo troppo e su che cosa risparmiare. Le spese piccole dette “fantasma”, sono quelle che accumulate potrebbero fare la differenza! Vi renderete conto le voci di spesa maggiore saranno alloggi e trasporti.

Risparmiare in Viaggio: assicurazione di viaggio

Non partire MAI senza un’assicurazione di viaggio! Non solo per la vostra sicurezza, ma proprio in ottica di risparmio.

Nel caso dovesse succedere qualche imprevisto, le cure mediche in terra straniera potrebbero essere davvero molto costose, se non disastrose. L’assicurazione di viaggio è “una voce di spesa” indispensabile per tutelarvi sotto tutti i punti di vista!

Qui, ti spiego come fare e nel box cliccabile sotto c’è uno sconto per voi!

Come in tutte le cose, il segreto è essere flessibili, informati e organizzati.

Buon viaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *