TIPS PER VIAGGI FAI DA TE

Come fare una valigia sostenibile: Consigli per un bagaglio green!

Fare la valigia può essere un’arte, ma farla in modo sostenibile è un gesto d’amore verso il pianeta. Ecco i consigli di Pimpi!

Un viaggio responsabile comincia proprio dal bagaglio.

È vero che nella quotidianità possiamo compiere semplici scelte per ridurre il nostro impatto ambientale, ma possiamo farlo anche mentre facciamo la valigia per il nostro prossimo viaggio!

Ecco una guida pratica per fare una valigia sostenibile, con prodotti giusti e alcuni trucchi per non dimenticare nulla di essenziale, ma ecologico.

Come fare una valigia sostenibile: scegli una valigia durevole ed eco-friendly

Per fare una valigia “giusta”, ma soprattutto sostenibile, occorre partire dalle basi.

Il primo passo per un bagaglio green è investire in una valigia durevole e realizzata con materiali sostenibili.

Cerca marchi che utilizzano plastica riciclata, materiali a basso impatto ambientale o anche tessuti organici. Scegliere una valigia di qualità significa che durerà per molti anni, riducendo la necessità di sostituirla frequentemente.

Alcuni esempi sono: la Samsonite, i trolley di Zoom Bags, il borsone riciclato di The North Face o le valigie Roncato.

Non posso non citare il brand tutto romagnolo: handbagitaly che si occupa di creare borse con la plastica riciclata realizzate fino al 90 % in pvc di recupero dalla fabbricazione di battelli pneumatici, cinture di sicurezza e teloneria industriale. Sono anche personalizzabili! Bellissime!

Come fare una valigia sostenibile: riduci al minimo

Il minimalismo è amico della sostenibilità e di una valigia fatta ad opera d’arte!

Portare solo l’essenziale non solo alleggerisce il peso del bagaglio (e quindi riduce le emissioni dei mezzi di trasporto), ma ti aiuta anche a viaggiare con meno stress.

Cosa faccio io prima di partire?

Faccio una lista di ciò che mi serve davvero cercando di resistere alla tentazione del “non si sa mai”. Cerco di pensare a possibili abbinamenti in maniera furba optando per colori neutri o capi intercambiabili per moltiplicare le combinazioni.

Come fare una valigia sostenibile: prodotti per l’igiene in formato solido

Un vero must-have per un bagaglio green sono i prodotti per l’igiene in formato solido.

Shampoo, balsamo, sapone, deodorante: oggi esistono opzioni solide per quasi ogni tipo di prodotto per la cura del corpo.

Io utilizzo i prodotti di Everdrop con i quali mi trovo molto bene! Non solo riducono la plastica, ma occupano anche meno spazio e sono perfetti per il bagaglio a mano.

Io utilizzo anche i prodotti per la casa e i detersivi per il bucato con il sistema di refill che garantisce meno plastica monouso e quindi meno rifiuti, anche nella quotidianità.

Si possono ordinare on line, ti lascio qui il link per acquistarli scontati o li puoi trovare anche all’Esselunga.

Da non dimenticare anche lo spazzolino in bambù!

Come fare una valigia sostenibile: dischetti struccanti e sacchetti di stoffa

Lo sapevate che le salviette umide usa e getta sono una delle principali cause di inquinamento?

Io ho cominciato a sostituirle con dischetti struccati riutilizzabili e lavabili.

Anche in questo caso Everdrop mi ha aiutata: i dischetti sono in cotone lavabile a 40 °C in lavatrice e certificati secondo il Global Organic Textile Standard (GOTS).

Per mettere al sicuro i tuoi abiti, non usare i sacchetti di Shein, utilizza sacchetti in cotone o in tessuti riciclati. Sono pratici e lavabili.

Come fare una valigia sostenibile: Borraccia riutilizzabile

Un accessorio che non deve mai mancare nella tua valigia sostenibile è la borraccia riutilizzabile.

Le bottiglie di plastica ormai sono bandite dai miei viaggi! Ho una buona borraccia super colorata in acciaio inossidabile che mantiene perfettamente il caldo e il freddo!

Dai un occhio a quelle di 24Bottle: sono bellissime e coloratissime! Quelle con i fiori sono le mie preferite!

Come fare una valigia sostenibile: set di posate e contenitori da viaggio

Sempre sulla scia delle borracce, soprattutto nei viaggi fai da te è sempre una buona idea portare con sé un set di posate riutilizzabili in bambù o acciaio inossidabile.  Su Amazon ne trovate di tantissimi modelli.

Aggiungi anche un piccolo contenitore pieghevole da usare per spuntini o pasti d’asporto. In questo caso sempre 24 Bottle ha una linea di contenitori molto carini.

Come fare una valigia sostenibile: abbigliamento sostenibile

Su questo argomento potremmo aprire un mondo! Non voglio entrare nel merito del fast fashion e tutto ciò che ne consegue, ma voglio sempre concentrarmi sul viaggio e sulla nostra valigia sostenibile.

Quando preparate il bagaglio, date priorità a capi realizzati in materiali sostenibili come cotone organico, canapa o lana rigenerata.

Molti brand offrono capi outdoor realizzati con materiali riciclati, che sono perfetti. Esempio il PET riciclato è il materiale che proviene per lo più dal riciclaggio delle bottiglie in PET.

Inoltre, privilegiati capi versatili e a strati, così da adattarti a varie condizioni climatiche senza dover portare troppi vestiti. Un esempio di brand molto attento a questo argomento è Patagonia.

Come fare una valigia sostenibile: Checklist finale

Che ne dite di una chek list GREEN da spuntare? Scarica il pdf!

Viaggiare in modo sostenibile non significa rinunciare al comfort, anzi vi permetterà di vivere il mondo con maggiore consapevolezza.

Preparando una valigia green non solo rispetterai l’ambiente, ma porterai con te solo l’essenziale per goderti al massimo ogni destinazione, senza lasciare traccia del tuo passaggio.

Buon viaggio, eco-friendly!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *