Siete alla ricerca di strutture particolari e di hotel insoliti? In Emilia Romagna ci sono diverse strutture tra Glamping e B&B che fanno al caso vostro!
In un’epoca in cui il viaggio è diventato molto più che semplice turismo, la ricerca di esperienze autentiche e memorabili è diventata una priorità per molti viaggiatori. Anche per me. Dormire in posti particolari e insoliti mi piace tantissimo in ogni angolo del mondo.
Non ci accontentiamo più di un semplice pernottamento, ma desideriamo immergerci completamente nella cultura locale, vivere emozioni uniche e scoprire luoghi che raccontano storie affascinanti.
In Emilia Romagna, come un po’ in tutta Italia, questa tendenza si traduce nella crescente popolarità di alloggi insoliti come glamping e B&B ri-costruiti e ri-raccontati.
Proprio per questo ho deciso di fare un’accurata ricerca e trovare posti alternativi in Romagna e non solo.
Cosa troverai in questo blog post
Alloggi insoliti in Emilia-Romagna. Cervia: dormire nella casa dei salinari
Cominciamo dalla mia città: Cervia!
Vi piacerebbe dormire nella casa storica di un salinaro? Cervia è la città del sale, come potrebbe essere altrimenti!
Nel centro storico, all’interno di quello che viene chiamato “il quadrilatero”, abitavano coloro che lavoravano nelle saline, preziosa eredità ancora oggi visibile intorno alla piazza.
Una di queste case è diventata espressione della realizzazione di un sogno, ma anche di tutto ciò che, a mio avviso, può essere definito bello con gusto.
Il B&B Antica Dimora Le Misure attinge alla tradizione dai muri stessi della casa storica e dal nome.
Nella piazzetta Pisacane, accanto al BOUTIQUE HOTEL, un tempo luogo di commercio, si trova l’antica pietra delle misure collocata sul muro vicino all’edicola. Il monolite non è altro che la codifica dei vari sistemi di misurazione che venivano usati nel passato.
È da questa tradizione che derivano i nomi delle 5 stanze. E quadrè, il coppo, la tavella, il passo e le fascine, rappresentano il buongusto, la ricercatezza, l’attenzione, la precisione con abbinamenti cromatici mai scontati che richiamano le peculiarità del territorio.
Ci troviamo vicino al mare al punto da raggiungerlo a piedi, ma non troppo. E va bene così, perché questo B&B permette di respirare la storia del paese e non solo l’ “aria” di villeggiatura tipica della riviera.
Le scale in pietra, le travi in legno, qualche affresco originale viene mescolato con uno stile che è tripudio di ricercatezza.
La carta da parati diventa la protagonista, avvolgente e sorprendentemente elegante. Mai fuori posto. Ogni camera ha una propria identità e una propria palette.
La colazione fresca e “home made” viene servita su un tavolo unico tra fiori e dettagli perfetti.
Regalatevi un weekend qui! Se posso darvi un consiglio: fuori stagione è ancora meglio!!!
Clicca il link per info e prenotazioni!
Alloggi insoliti in Emilia-Romagna. Ravenna: Casa delle Meridiane
Questo posto ve lo voglio raccontare in modo diverso. Voglio riportarvi che cosa ho scritto di getto su carta e penna proprio mentre ero stesa sul letto della mia camera.
La mia stanza ha l’aria condizionata, ma non ha senso accenderla anche se è molto caldo. Aprire le finestre significa sentire la campagna. È una casa, di quelle di una volta.
Di quelle che, se avete avuto la fortuna di crescere coi i nonni in campagna, riuscirete a riconoscerne particolari e ricordi.
Tre camere dai colori pastello che omaggiano il passato, così come la fa il casolare nella sua interezza.
A tratti sembra di essere in un museo: macchine da scrivere, vecchi giocattoli, attrezzi contadini, mattonelle usate per la stampa romagnola appese al muro, scatole di latta (anche quelle iconiche) e tante meridiane.
Del resto si chiama proprio “Casa delle Meridiane” e un motivo ci sarà. Sono a pochi km da Ravenna e a pochi km da casa, ma non serve andar troppo lontano per sentirsi da un’altra parte. Si respira aria di collina, si respira energia bella, anche a bordo piscina.
Poi passa la notte. Le mie finestre sono ancora aperte.
È entrato il buio. Il richiamo dell’usignolo, qualche battito di ali di un uccello notturno cacciatore e qualche altro suono non troppo identificato.
La mattina comincia a piovere. Le mie finestre sono ancore aperte. E quel profumo di “terra bagnata” e di verde, ha riempito la mia stanza rosa.
Sorrido e penso ad una frase appesa ad un portone fuori nel giardino “Vietato calpestate i sogni”.
Niente è più vero di così.
Clicca qui per info e prenotazioni.
Alloggi insoliti in Emilia-Romagna. Bagnacavallo: dormire in un convento
A Bagnacavallo nella Bassa Romagna, in provincia di Ravenna, c’è un luogo in cui storia, imprenditorialità, creatività, arte e design creano un mash up di bellezza inaspettata.
L’ Antico Convento San Francesco, risalente al 13° secolo è l’edificio conventuale di più antica fondazione in città. Oggi, è diventato non solo un punto di interesse da inserire in un ipotetico articolo ‘le cose da non perdere a Bagnacavallo’, ma anche una struttura ricettiva piena di narrazione!
Dai libri d’arte contemporanea, ai quadri, ai colori, alle installazioni da guardare e comprendere, agli Amarcord: ogni cosa è al suo posto. Con grazia, eleganza e gentilezza. Anche le parole.
Questa è la filosofia che sta dietro anche alle 8 stanze dell’Antico Convento San Francesco: ognuna ha un tema e una storia da leggere e interpretare.
Dietro ogni porta c’è un mondo di immaginazione e di realizzazione che restituisce all’ospite il suo modo di vedere le cose. La stessa stanza ad ognuno può suscitare qualcosa di diverso.
È quello che è successo a me nella mia camera: LUNARIA.
Nel mio caso, il senso di smarrimento e di infinito dato dal bianco calce e da un letto solitario si è contrapposto al senso di sicurezza del colore notturno. Dettato forse dal fatto che, comunque vada, la luna rimarrà colei che governa la nostra fantasia fin da bambini.
All’Antico Convento San Francesco vengono organizzati eventi, serate musicali, degustazioni di Burson e due ESCAPE ROOM!
La colazione è buonissima, piena di prodotti del territorio ed è aperta anche a chi non soggiorna in struttura!!
Alloggi insoliti in Emilia- Romagna. Lido di Classe: dormire in una Bubble Room
A pochi km da Ravenna tra Lido di Classe e Milano Marittima, c’è una Bubble Room che ti permette di dormire sotto le stelle.
Quando sono arrivata ho pensato solo ad una cosa: WOW!!
Incanto Glamping Village e’ l’unica Bubble presente in Romagna e credo che le foto parlino da sole.
Uno spazio raccolto e intimo in cui godersi un pomeriggio e una notte di silenzio in mezzo alla natura.
Camera da letto, salottino, bagno e un giardino con jacuzzi riscaldata dove rilassarsi e staccare la spina, in una zona privata ed esclusiva dell’Incanto Glamping. Tutto quello che vi serve a portata di mano e una cura dei dettagli per non farvi mancare niente!
Snack, un frigo pieno di bevande fresche, frutta e persino un telescopio per vedere più da vicino il cielo stellato! Insomma, una vera coccola a 5 stelle. Una vera esperienza per i 5 sensi!
Sono diverse le opzioni per personalizzare il vostro soggiorno che può comprendere aperitivo, cena o brunch!
All’Incanto Village, oltre le Bubble, è possibile prenotare anche dei bungalow spaziosi e e con preziose rifiniture. La piscina riscaldata del Glamping è a vostra disposizione.
Incanto lo è di nome e di fatto!
Clicca il link per info e prenotazioni!
Alloggi insoliti in Romagna. Lido degli Scaccchi: Glamping come un hotel
Ci spostiamo sul Delta del Po, per la precisione nei lidi ferraresi a Lido degli Scacchi.
Il campeggio non fa per voi? E se vi dicessi che esiste un posto in cui sentirsi comodi come in un hotel, ma senza essere in hotel?
All’Holiday Village Florenz si fa accoglienza dal 1965 con bungalow, spazi camper e soluzioni alternative come le nuovissime “Botticelli Suites” che, io ho letteralmente adorato!
Nella vostra stanza, troverete eleganza e comodità compreso un giardino tutto intorno solo per voi con uno spazio letture sul retro tra i bambù. Sarete in mezzo alla pineta e tra le dune marittime a due passi dalla spiaggia.
Il ristorante a buffet o alla carta è ideale per poter scegliere le specialità del territorio, ma se preferite una pizza non rimarrete delusi! Il ristorante “Monnalisa” può essere abbinato anche alle formule “mezza pensione” o “pensione completa”.
C’è una fortissima attenzione alla sostenibilità ambientale e all’inclusività. L’ accoglienza per gli ospiti a prescindere dalle peculiarità e dalle capacità di ognuno di loro è una priorità di questa struttura. Non a caso il Village ha vinto il primo premio europeo come campeggio inclusivo. Un riconoscimento di cui sono molto orgogliosi.
L’Holiday Village Florenza è un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio del Delta del Po con noleggio bici o prenotazione escursioni.
Potrete portare con voi i vostri amici 4 zampe perché qualsiasi zona del campeggio è Pet Friendly.
Clicca il link per info e prenotazioni.
Alloggi insoliti in Romagna. Lido delle nazioni: Glamping alle terme
Al Camping Village Tahiti a Lido delle Nazioni del cuore del Delta del Po è pieno di verde! Grandi alberi che riempiono d’ombra ogni vialetto e aguzzate bene gli occhi per vedere le sculture fatte con i legni che arrivano in spiaggia dopo le mareggiate, create dall’artista Menegatti.
Ci sono diverse possibilità di vivere il campeggio, io tra le varie opzioni ho scelto quella più insolita: la Lodge Tent Aloe!
Una tenda a due piani di circa 40mq con bagno privato, cucina, 4 posti letti e una veranda dove mangiare o rilassarsi. La tenda è dotata di biancheria: asciugamani e lenzuoli.
Il camping è a soli 800 mt dalla spiaggia e a pochi km dal Delta del Po dove poter scoprire il territorio grazie a numerose escursioni prenotabili direttamente alla reception.
Ci sono ben 5 piscine, campi da tennis, da Padle, palestra, minigolf e sale giochi
Potrete mettervi alla prova facendo un laboratorio di ceramica e creare il vostro souvenir o partecipare alle attività proposte dal super gruppo di animazione! Non perdetevi gli eventi serali!
C’è un vero e proprio supermercato, quindi potrete cucinare la vostra cena direttamente in tenda anche se vi siete dimenticati qualche ingrediente! Nel caso in cui non abbiate voglia di mettervi ai fornelli nessun problema: il ristorante Moorea vi accoglierà con carne, pesce e pizza.
Lo sapevate che Comacchio ha le terme? Si trovano proprio al Camping Tahiti!
Non solo è convenzionato AUSL, ma il percorso “Giardino del Benessere” ha una durata di 3 ore ed è fruibile anche da chi non soggiorna in campeggio!
Le Thermae Oasis sfruttano un’acqua riconosciuta dal Ministero della Salute che sgorga da una falda sotterranea a circa 19,6 gradi.
Troverete diverse vasche a differenti temperature, getti cervicali, percorso Kneipp, cascate dorsali, idromassaggi, bagno turco, lettini per rilassarsi e tisane a disposizione.
Clicca il link per info e prenotazioni!
Siete pronti a prenotare il vostro weekend in uno di queste strutture?