DELTA DEL PO,  FERRARA E DINTORNI,  RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

Argine degli Angeli: una delle piste ciclabili più belle d’Italia

L’Argine degli Angeli, nel Parco del Delta del Po, è a tutti gli effetti una delle piste ciclabili più belle d’Italia. Come raggiungerlo? Ecco tutti i consigli.

Siete alla ricerca di un percorso ciclabile wow in Emilia Romagna?

L’Argine degli Angeli è tra le piste ciclabili più belle d’Italia. Circa 6 km di pura meraviglia in cui sentirsi in volo tra cielo e acqua!

E’ talmente bella che è assolutamente impensabile non inserirla in un itinerario alla scoperta del Delta del Po, sia che voi siate appassionati di turismo active/outdoor o semplicemente curiosi di scoprire il territorio in modi alternativi.

Argine degli Angeli: come arrivare

Non è immediato capire come arrivare al punto di partenza dell’Argine degli Angeli, ma di fatto è più semplice farlo che spiegarlo!

Per percorrere questa “strada bianca” ci sono due modi a seconda di dove vi trovate:

  • se siete a Ravenna: dopo aver visitato il Museo NatuRA di Sant’Alberto, prendete il traghettino che vi porterà alla sponda opposta del fiume Reno. Da qui comincerà una bella pedalata di circa 10 km tra fenicotteri e valli. Anche in questo caso, panorami strepitosi.

Costeggerete la penisola di Boscoforte tra paesaggi pazzeschi!

Al bivio, segnalato da un cartello in legno, girate a sinistra, attraversate il passaggio laterale di un cancello chiuso e con qualche pedalata sarete “ufficialmente” sull’Argine degli Angeli. Deciderete poi se arrivare sino in fondo al Casone “Bellocchio” o fermarvi prima e tornare indietro.

  • Se siete a Comacchio o nei lidi Ferraresi dovrete arrivare a Lido di Spina. Poco prima di arrivare sulla Strada Romea, sulla vostra sinistra vedrete un piccolo passaggio che vi porterà su una ciclabile altrettanto bella.

Pedalate fino ad arrivare al sottopassaggio, superato il Casone “Bellocchio” e il ponte da cui vedere una vista stupenda sulla valle, in pochi metri sarete sulla strada giusta.

Il percorso indicato è di circa 40 km a/r. Lo so sembra molto, ma in realtà con l’e-bike è fattibilissimo.

Se l’ho fatto io, lo potrete fare anche voi!

Argine degli Angeli: consigli pratici

Vi consiglio di fare quest’esperienza in primavera, poiché la strada è completamente sotto al sole e in estate potrebbe essere davvero troppo caldo. Nel caso, non disponiate di una bicicletta è possibile noleggiarla in uno dei punti noleggio della zona. Meglio e-bike, sarete facilitati e più rilassati.

Oltre alla bici è possibile percorrerla anche a piedi, ma vi consiglio di fare questa scelta se già siete in zona Lido di Spina e sempre in un periodo più “fresco”.

Attenzione! I cancelli che regolano l’apertura e la chiusura dell’argine hanno orari ben precisi a seconda delle stagioni. D’estate chiudono intorno alle 20, d’inverno intorno alle 17. Vi consiglio di verificare sempre on line.

Argine degli Angeli: Cosa mettere nello zaino?

Ecco una lista di cose necessarie e fondamentali da non dimenticare:

  • Occhiali da sole
  • una crema solare (anche se è nuvoloso)
  • uno spray antizanzare
  • una bandana perché potrebbero esserci molti moscerini
  • un cappello

Meglio indossare scarpe da ginnastica.

Argine degli Angeli: itinerario allungato

L’Argine degli Angeli potrebbe essere una parte di un percorso ad anello ancora più lungo, di circa 70/80 km.

In questo caso il percorso potrebbe proseguire da Lido di Spina verso Comacchio per poi tornare indietro al punto di partenza (Sant’Alberto) oppure percorrerlo al contrario.

In un caso o nell’altro sarà una giornata dedicata alla natura e al turismo slow nel bel mezzo di un paesaggio unico in Italia!

Per scoprire di più sugli itinerari sul Delta del Po: https://deltadelpo.eu/

Articolo scritto in collaborazione con GAL Delta 2000.Leader Mis.19.2.02.14B.4 DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO – PSR Emilia-Romagna 2014-2020/25

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *