RAVENNA E DINTORNI,  SCOPRI LA ROMAGNA

Casa delle farfalle: un giardino tropicale a Milano Marittima

Una foresta tropicale in Romagna? Farfalle colorate in volo a Milano Marittima? Tutto ciò diventa realtà a La Casa delle Farfalle!

A Milano Marittima a pochissimi km dal centro, raggiungibile anche a piedi, esiste un luogo magico.

Tra le fronde di un giardino nascosto, laddove la frenesia si placa, una  serra dalle pareti lucenti si fa portavoce del sussurro di ali vibranti e delicate.

Da ogni angolo del mondo, da terre lontane e sconosciute, qui svolazzano indisturbate centinaia di farfalle in caleidoscopico gioco di sfumature.

Casa delle farfalle: la serra

La Casa delle Farfalle non è solo ciò che vi ho appena descritto, ma è un posto in cui catturare informazioni, curiosità e scoprire che le farfalle appartengono ad un complesso e paziente sistema naturale. In questa serra nascono, vivono e volano in piena libertà ad una temperatura costante tra i 26 e i 30 gradi, circa 60 specie differenti.

Recuperati i gettoni d’ingresso alla biglietteria, si parte per l’avventura!

Le vedrete volare, appoggiarsi su piante, foglie, sulla frutta tagliata e spesso anche sui vostri abiti, soprattutto se colorati. Potrete vedere come le crisalidi si schiudono trasformandosi in farfalle adulte in un percorso tra sentieri e ponticelli.

Il piccolo laghetto interno è abitato da carpe Koi, pesci rossi e gambusie che si nutrono di larve di zanzara, limitandone la proliferazione visto l’ambiente estremamente umido.

Per la visita non ci sono vincoli di tempo, a patto che mai in nessun caso voi tocchiate le farfalle.

Recuperata da una vecchia serra dismessa, troverete due porte: la prima che vi farà accedere in una piccola anticamera. Qui, la seconda, sarà da aprire solo quando quella precedente verrà chiusa per evitare che qualche farfalla esca dal suo habitat. Stessa cosa per l’uscita.

Casa delle farfalle: il giardino

Nel giardino che collega i vari punti d’interesse andate verso “Il bruco”, una piccola serra creata in collaborazione con l’Università di Bologna, dentro la quale potrete scoprire piante aromatiche e farfalle locali come la cosiddetta “Cavolaia” e il “Macaione”.

Proprio usciti da qui, vi troverete davanti alla novità 2024. Il gioco percorso tra enigmi ed indovinelli dove tutti sono chiamati a risolvere un vero e proprio mistero: che fine ha fatto Rimbo il Bombo? Ma soprattutto, che cos’è un Bombo?

Il protagonista di questa storia, appartiene alla famiglia delle api, ma risulta più grande e più pelosetto. Sono degli impollinatori livello “pro” e, di conseguenza, molto importanti per il nostro ecosistema, come del resto lo sono le api.

Rimbo è scomparso e la crew del bosco (coccinelle, scarabei, insetto stecco e via dicendo) saranno i co-protagonisti che vi aiuteranno a risolvere il mistero! Riuscirete a trovare RIMBO? Io ci sono riuscita, ma NO spoiler!

Alla fine del percorso potrete vedere anche un vero ‘hotel per insetti’ e alcune spiegazioni per ricrearlo home-made. Ho trovato questa idea molto interessante, ma alla luce della mia fobia sono allegramente contenta che l’hotel per gli insetti venga costruito a casa di qualcun’ altro!

Casa delle farfalle: casa degli insetti

Di fronte alla serra delle farfalle, oltrepassato il prato, non sarà difficile scorgere un murales super colorato: questa è una delle pareti della casa degli insetti e degli invertebrati.

Con il secondo gettone, potrete entrare qui, per scoprire come comincia la storia di questi esseri viventi che, in fatto di bellezza, risultano meno fortunati delle farfalle.

Attraverso un percorso didattico-educativo vedrete esemplari vivi di coleotteri, mantidi, millepiedi giganti, la ricostruzione di un formicaio e diversi panelli interattivi e touch-screen.

Scoprirete preziose informazioni sulla morfologia, sulle abitudini e sugli elementi necessari alla vita degli ecosistemi tipici di questi insetti e invertebrati di terra, di cielo e di acqua.

Casa delle farfalle: regole

Casa delle farfalle: Informazioni pratiche

  • In biglietteria troverete uno shop a tema con gadget, libri e peluche dedicati agli ospiti delle serre.
  • È disponibile il parcheggio a pagamento a ridosso del parco.
  • Ci sono diverse iniziative comprese nel biglietto d’ingresso organizzate in specifici orari della giornata:

Primo volo libero: tutte le domeniche alle 11 si può assistere al primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.

Twilight Butterfly: tutte le domeniche da aprile a settembre (con orari da verificare) è l’occasione per assistere al volo delle farfalle crepuscolari, scoprirne i segreti e le abitudini.

10 min con… : tutti i sabati alle ore 15.30 e tutte le domeniche alle ore 12.30 e 15.30 appuntamento con lo staff della Casa delle Farfalle per conoscere la risposta a tutte le vostre domande. Sarà interessante capire come vengono gestiti piante e animali all’interno delle serre.

  • Attenzione perché nei giorni di pioggia l’affluenza è sempre maggiore.
  • Potete acquistare il biglietto direttamente in loco oppure online per evitare code o sold out.

Scritto in collaborazione con Amaparco #AmabassadorAmaParco

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *