ITALIA,  PIEMONTE

Casa Martini a Torino: scopri la storia del Vermouth Italiano

Siete curiosi di scoprire le storie e il backstage dei grandi marchi? Siamo a Pessione a circa 20 km da Torino a Casa Martini lo stabilimento del Vermouth più famoso del mondo!

Quante volte scherzando con gli amici organizzando feste abbiamo detto “No Martini, no Party”?

Io tantissime!! Anche perché negli anni 90- inizio 2000 questa frase diventò un vero tormentone, del resto, a dirlo era l’affascinante George Clooney che tutti avrebbero voluto come vicino di casa!

Con circa 20 minuti di treno da Torino Porta Susa arriverete nella piccola città di Pessione famosa per aver data casa al celebre vermouth Martini, un’esperienza immersiva e insolita non solo nel ‘C’era una volta…’, ma anche nel racconto di come creatività, sfide, marketing e pubblicità abbiano reso il Martini quello che tutti conosciamo.

Molte saranno le curiosità da scoprire lungo il percorso fino ad arrivare al polo produttivo dove vedrete gli alambicchi per la distillazione e i grandi silos produrre circa 20.000 bottiglie all’ora!

Come è scritto sulle pareti all’ingresso:

“Martini è più di un vermouth, è una forma d’arte che da oltre 150 anni affascina le persone in tutto il mondo. Non rappresenta solo uno stile di vita, ma l’Italia stessa”

Casa Martini Torino: la visita

Lo stabilimento che potrete visitare è di circa 170mila metri quadrati e si tratta dello stabilimento originale. Pensate che è dal 1863 che qui a Pessione viene prodotto il Vermouth con una ricetta segretissima che unisce il vino alle erbe aromatiche che sono per il 60% autoctone piemontesi.

La vostra visita partirà dal cortile dove alle vostre spalle troverete lo shop, tappa obbligatoria alla fine del percorso e davanti a voi la mitica e prima “Terrazza Martini”. La seconda sappiamo essere a Milano.

Il percorso “Martini Discovery Tour” esplora 160 anni di storia: oggetti, fasi di lavorazione, ingredienti (Artemisia Absinthium è quello più importante), strumenti, cartelloni, bottiglie e pubblicità. Potrete toccare le erbe con mano e annusarne i profumi da piccoli contenitori di vetro.

La ricetta del celebre Vermouth resta ancora segreta. Ci assicurano che nessuno, nemmeno i dipendenti stessi, ne conoscono quantità e percentuali della composizione.

La storia pubblicitaria del brand è quella che mi ha colpito maggiormente: poster, manifesti iconici, bottiglie, due disegni creati da Andy Warhol per il pubblico straniero e un video con una carrellata di pubblicità televisive a partire dagli anni 60 ad oggi.

Casa Martini Torino: la produzione

In merito alla produzione vi segnalo alcuni numeri:

  • 20.000 bottiglie all’ora prodotte
  • 5000 lt di capacità di ogni alambicco Copper Still
  • 400.000 lt distillati prodotti ogni anno
  • 26 le persone del team che seguono la produzione del Martini

I maggiori processi di produzione sono due:

il processo di estrazione che regala il gusto al Martini e il processo di distillazione responsabile del suo profumo.

Tutto questo e molto di più vi verrà raccontato durante la visita che comincia dalla sala degli alambicchi di rame visibili da dietro una vetrata fino a quella che viene chiamata “La Cattedrale” ovvero la sala dei silos che contengono 200.00 lt di vermouth pronto per essere imbottigliato e spedito.

Interessante è scoprire come tutto lo scarto che c’è dietro una produzione di questo tipo venga riciclato al 100%: dalle erbe esauste che sono utilizzate come fertilizzante ( dalle 80 alle 100 tonnellate all’anno) all’acqua di raffreddamento che viene riutilizzata nel ciclo produttivo.

Casa Martini Torino: le Experience

Ma non finisce qui! Perché con le Martini Experience diventerete voi i protagonisti!

Come per magia si aprirà il ‘Mastodonte’, un enorme porta che sembra a tutti gli effetti quella di un caveau. Avvolti da fumo e dalla musica suggestiva dei Carmina Burana si aprirà la via per  la Vermouth Class, una delle experience must da fare!

Si parte da una degustazione di 3 Martini differenti guidati da un esperto Bar Tender che, sarà il vostro spirito guida per ‘costruire’ il vostro Vermouth personale, partendo dai singoli ingredienti come il caramello, l’estratto di Bitter e di erbe.

Sara difficile ricreare più o meno la ricetta originale, ma vi divertirete ad avvicinarvi il più possibile al sapore tradizionale.

La bottiglietta da 100 ml (formato aereo) si potrà poi portare a casa.

Casa Martini Torino: Info pratiche

Di seguito alcune info pratiche che possono esservi utili per organizzare al meglio la vostra visita a casa martini:

  • Casa Martini è aperta tutti i giorni tranne martedì e mercoledì
  • da Torino Porta Susa arrivare a Pessione sono circa 20 km in treno. La stazione è proprio di fronte allo stabilimento e scoprirete durante il tour come questo mezzo di trasporto fu di fondamentale importanza per renderlo famoso in tutto il mondo
  • Biglietti ed Experience si possono prenotare direttamente sul sito
  • Per visitare il polo produttivo servono scarpe possibilmente chiuse e sarete dotati di giubbottino catarifrangente
  • Tutte le location di Casa Martini sono a disposizione per eventi privati come matrimoni o eventi aziendali
  • Nello shop Martini potrai acquistare le bottiglie del tuo Vermouth preferito anche quelle ad edizione limitata e merchandising come i poster!!
  • Non dimenticarti di fare la foto super instagrammabile sull’altalena!

Siete pronti?

‘No Martini, No Party!!’

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *