ITALIA,  LOMBARDIA

Mantova: Palazzo e Parco Te dove la cultura incontra la natura

Nel cuore della città dei Gonzaga, Mantova, si trova Palazzo Te e il nuovissimo Parco Te, il grande parco urbano della città.

Mantova è una città dal passato ricco di storie medioevali, rinascimentali e contemporanee. Ai confini della città sorge un gioiello architettonico e artistico diventato Patrimonio Unesco dal 2008: Palazzo Te.

Una sontuosa residenza rinascimentale che collega arte, cultura e storia con la natura e la biodiversità dove saloni, logge e giardini convivono in armonia tra interno ed esterno.

Palazzo e Parco Te: una Dimora per il divertimento e l’eleganza

Cominciamo dall’inizio.

Palazzo Te fu commissionato dal Duca Federico II Gonzaga nel XVI secolo, all’architetto e pittore Giulio Romano. L’edificio, che inizialmente doveva essere un luogo destinato all’ozio e ai ricevimenti del duca e della sua corte, divenne presto un’icona dell’arte rinascimentale. La costruzione iniziò nel 1525 e si protrasse fino al 1535.

La cosa che colpisce degli interni di Palazzo Te è il suo essere sorprendentemente tridimensionale in un gioco tra architettura, pittura e scultura.

Non a caso Palazzo Te è decantato per le sue sale affrescate che narrano storie mitologiche, allegoriche e storiche in un caleidoscopio di colori e dettagli affascinanti da perderci occhi e ore.

Tre sono gli Highlights assolutamente da non perdere: la sala dei cavalli, la camera di Amore e Psiche e il “Salone dei Giganti”.

Quest’ultimo è uno dei principali motivi che spinge tantissimi turisti ad entrare nel palazzo   e non è difficile capire il perché. Si tratta del precursore di tutto ciò che si può considerare 3D.

Un affresco pazzesco, un capolavoro totale in cui la guerra tra Titani e Giove sarà ovunque intorno a voi!

Palazzo e Parco Te: i giardini

Una volta usciti dal palazzo attraversate i giardini storici per arrivare al grande parco urbano della città: il nuovissimo Parco Te progettato con eleganza e cura per unire la storia alla cultura all’aria aperta.

Un giardino in cui le forme sono in costante trait d’union con le decorazioni del palazzo, per collegare la forma iconica più ricorrente negli affreschi e nelle decorazioni del Palazzo.

Sono, infatti, circolari le isole tematiche presenti nel parco esteso in 80000 mq.

Uno spazio all’aperto per passeggiare, rilassarsi, ma anche per fare sport, giocare a scacchi (in formato standard e maxi), fare lezione all’aperto o studiare, scoprire piante aromatiche e centinaia di fiori tra circa 300 alberi appena piantati

È un luogo per tutti: grandi e piccini, residenti e turisti in cui ognuno troverà il proprio spazio che sia solo un momento o per un’intera giornata!

Palazzo e Parco Te: info utili

Orari: Palazzo Te è aperto al pubblico nei giorni feriali e festivi. Gli orari possono variare a seconda della stagione, quindi vi consiglio di controllare il sito ufficiale per gli aggiornamenti.

Biglietti: I biglietti includono l’accesso alle stanze affrescate, ai giardini e alle mostre temporanee. Tra le altre cose consente l’ingresso ad altri due Musei Civici: il MACA e il Tempio Alberti.

Per una full immersion più approfondita della storia e dell’arte di Palazzo Te, i tour guidati sono un’ottima soluzione.

Scarica l’app: scaricando l’app del museo sarete guidati dalla mappa interattiva e potrete scegliere il percorso che preferite.

Per tutte le info consultate il sito ufficiale

Non importa se siete appassionati d’arte, o cultore di storia o semplicemente curiosi  viaggiatori, Palazzo e Parco Te sapranno sorprendervi.

Una visita a Palazzo Te a Mantova è un viaggio nel passato, un’opportunità di toccare con mano arte e l’eleganza tipica del Rinascimento italiano, ma anche prendersi un momento di relax nel parco antistante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *